About me
Città, sostantivo plurale
A cura di: Ilaria Giuliani e Paola Piscitelli | Con testi di: Gabriele Pasqui, Salvatore Settis, Stefano Boeri, Mauro Magatti, Alessandro Balducci, Paola Piscitelli, Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos, John Bingham-Hall, Elena Ostanel
“Città” si dice al plurale, crocevia di forze e spinte che generano una trama variabile di desideri, ambizioni, speranze, conflitti e mediazioni. Bisogni e tentativi di risposta che fondano il carattere politico della città: la centralità che la dimensione urbana gioca non solo come modalità ormai prevalente di vita collettiva, ma anche come laboratorio in cui prendere in carico le sfide sociali.
Prendere in carico le sfide sociali, ambientali, culturali e di convivenza democratica cui siamo chiamati. Partendo da questo presupposto, la pubblicazione “Città, sostantivo plurale” intende contribuire al dibattito contemporaneo sulla città al di fuori di un approccio settoriale, nella convinzione che la ricognizione delle condizioni in cui versano gli ambienti urbani sia una questione radicalmente umana, che ci riguarda tutti, indistintamente.
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2019, 192 pp.
Succ. > |
---|